Home » Uncategorized » ‘RICORDATI CHE TU HAI LA GRU’

‘RICORDATI CHE TU HAI LA GRU’

IMG_20150530_064223Questo è un post dedicato alla convalescenza.
Che non è solo lo stato fisico in cui mi trovo ora, con un braccio al collo, il divano e un libro tra le mani, ma anche, e oserei dire soprattutto, quello stato mentale che per la prima volta dopo tanti anni – o forse per la prima volta tout-court? – mi rende capace di rallentare, o perfino di fermarmi, senza tutto quel timore ansioso di perdermi qualche cosa, qualsiasi cosa.
Non so bene perché, ma io le cose le ho sempre rincorse.
Le persone, poi, ho sempre avuto l’impressione di doverle conquistare.
Come se dovessi sempre e comunque dimostrare qualcosa, ma qualcosa di assolutamente identitario, importante, definitivo.
Ogni. Fottutissima.volta.
Se ripenso a un anno fa di questi giorni mi rendo conto di quanto fossi diventata paradossale – la trottola che ero e che sono sempre stata girava talmente, disperatamente a vuoto che sul serio, adesso non riesco nemmeno a sopportare l’idea di quanta energia io sprecassi ogni giorno.
Giorni e giorni di ‘nonostante’, vissuti sul filo di dettagliatissimi ragionamenti a vuoto che finivano regolarmente per lasciarmi a serate esauste, piene di domande sbagliate che presupponevano un’unica risposta – quella che ovviamente nessuno mi avrebbe dato.
Ora non è più importante capire perché – non è più importante darsi una spiegazione per tutto. Davvero, le cose sono come sono e vanno come devono andare.
Solo, vorrei essere stata più attenta. Più rispettosa, più affettuosa, perché è vero che se le azioni e le parole passano, resta il come le persone ti hanno fatto sentire ed io so di non averne fatte sentire bene un bel po’ (me stessa per prima, ma non serve granché dirlo).
Non sono una persona facile, ed è forse la prima volta che lo dico senza quel sottile senso di compiacimento adolescenziale di chi da sempre desidera con tutta sé stessa di essere unica e speciale.
Niente di più, niente di meno: sono unica e speciale, come tutti.

Leave a comment